L ' Azienda
L’Azienda, diretta oggi da Maria Poggi Azzali e dalla figlia Chiara affianca competenza e ricerca nella lavorazione delle uve dei propri vigneti per un vino che unisce tradizione e innovazione. 41 ettari di vigneti di proprietà impiantati e gestiti per produrre uve di qualità. Cantina di produzione tecnologicamente attrezzata per proteggere e valorizzare le tipicità dei vini piacentini. Cantina di affinamento con locali climatizzati barricaia e ambienti per la maturazione dello spumante metodo classico.
La Nostra

Proposta

icon 2 LAzienda
La nostra proposta rivela l’intimo legame con la Val Tidone e il suo territorio: di qui provengono le materie prime per il nostro vino, che viene lavorato e prodotto direttamente nelle cantine dell’azienda, limitando gli interventi su di esso, per mantenerne autenticità e carattere.,,Ne deriva una curata selezione di vini tranquilli – Malvasia, Gutturnio, Barbera, Collare Rosso Cabernet Sauvignon DOC – che affiancano i tradizionali vini frizzanti - Gutturnio e Ortrugo – da sempre vanto della nostra Cantina.,,Completano l’offerta lo spumante, i vini dolci, i genus e le grappe.
La Nostra

Cantina

icon 2 LAzienda
Le uve vendemmiate nei vigneti di proprietà sono consegnate in cantina nel tempo massimo di 2 ore dall’ inizio della raccolta sono pesate e immediatamente pigiate. Le uve bianche entrano ancora intere in una pressa a polmone pneumatico per una pigiatura molto soffice. Le uve nere vengono diraspate pigiate e stoccate negli appositi vinificatori grandi contenitori di acciaio che agevolano i rimontaggi e la successiva svinatura. La cantina di lavorazione (capacità di circa 5.000 hl) è dotata di vasche di acciaio refrigerate dove avviene la prima fermentazione alcolica dei mosti bianchi a temperatura controllata; in queste vasche di acciaio il vino finito si affina in attesa dell’imbottigliamento...
La Sala

Degustazioni

icon 2 LAzienda
Il piacere di gustare insieme a Voi il nostro vino ci permette di raccontarne la storia, per farlo diventare ambasciatore della nostra terra. Per questo la Cantina è aperta tutto l’anno e la Sala Degustazione con terrazzo panoramico Vi attende dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e la prima domenica di ogni mese dalle 10 alle 13.
I Nostri

Vigneti

icon 2 LAzienda
Contigui alla cantina si estendono i 40 ettari vitati dell’Azienda: i poderi Pernice, Raballa, Colombarola, Collinetta, Gerre, Fontana Barbera, Magnana, Gabà, Scuole e Fornace.,I vigneti della Tenuta Pernice, iscritti all’albo d.o.c. dei Colli Piacentini, ospitano grazie alla favorevole esposizione vitigni tradizionali – Barbera, Bonarda, Ortrugo e Malvasia – e internazionali – Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon
X